3 ricette con la polenta

La polenta è un piatto caratteristico delle regioni del nord Italia.
Storicamente veniva preparata all'interno del camino ma oggi è possibile portare in tavola un'ottima polenta anche cuocendola sul fornello a gas, utilizzando una comuine pentola.
Vediamo insieme tre ricette con la polenta da preparare a casa da soli.

Polenta maritata

Una ricetta molto saporita, di media difficoltà, ideale per essere offerta ai propri commensali è la polenta maritata che prevede, tra i suoi ingredienti, l'impiego della milza di vitello, della pancetta e della ricotta fresca.

Ingredienti per 6 persone:
- 350 g di farina di mais grossa
- 400 g di milza di vitello
- 60 g di pancetta arrotolata
- 2 spicchi d'aglio
- 2 foglie di salvia
- 350 g di ricotta fresca
- 2 o 3 cucchiai di latte
- 150 g di provolone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b

Preparazione:
Iniziare pulendo e lessando la milza in abbondante acqua salata. Dopo averla scolata tritarla grossolanamente con un coltello, quindi rosolarla assieme all'aglio e alla pancetta tritata, girandola più volte.
In una pentola preparare la polenta, versando la farina di mais in un litro di acqua salata, scodellarla e affettarla, poi disporre le fette su una teglia da forno, lasciandole asciugare.
In una ciotola lavorare a crema la ricotta assieme al latte, incorporando alla crema ottenuta un pizzico di sale, del pepe grattugiato e una punta di noce moscata.
Procedere grattugiando il formaggio, una volta che le fette di polenta risulteranno ben gratinate, rivoltarle e rovesciare sulla superficie uno strato di crema di ricotta.
Successivamente spargere una cucchiaiata di milza tritata e spolverizzare il tutto con il formaggio. Rimettere le fette in forno spento e lasciarle fino al momento di portarle in tavola.

Polenta e frigione

Anche la ricetta della polenta e frigione è una ideale per chi vuole mangiare un piatto colorato, sostanzioso e ricco di sapore, inoltre, è semplice da preparare e non richiede molto tempo.

Ingredienti per 6 persone:
- 1 cipolla
- 70 g di lardo (o di pancetta)
- 4 salsicce
- 250 g di pomodori maturi
- 300 g di farina di mais fine
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 2 patate
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa tritare il lardo e la cipolla, rosolando il trito ottenuto in tegame.
Farlo appassire e aggiungere le salsicce spellate e sbriciolate. Unire la polpa di pomodoro, le patate ridotte a dadini e i peperoni puliti e tagliati a quadratini. Salare e cuocere a fuoco lento, nel frattempo, a parte, preparare con la farina di mais una polenta morbida. Dopo averla impiattata coprire ogni porzione con un mestolino di condimento caldo.
Spolverizzare i piatti con del pepe e servire in tavola.

Pizza di polenta

Un'ultima ricetta, originale e perfetta anche per i piccoli, è la pizza di polenta con asparagi selvatici, velocissima da preparare.

Ingredienti per 6 persone:
- 350 g di farina di mais fine
- 1/2 kg di asparagi selvatici
- 1 cipolla
- 100 g di pancetta
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:
Iniziare mondando gli asparagi e lessandoli in una pentola contenente acqua bollente salata. Lasciarli sbollentare per qualche istante a fiamma alta, poi scolarli.
Preparare un soffritto con della cipolla e della pancetta tritata, rosolare questi due ingredienti in una padella larga e aggiungere gli asparagi, lasciando che si insaporiscano all'interno del soffritto.
Rivoltarle più volte in modo da farle intenerire, quindi preparare la polenta, quando sarà pronta versarla direttamente nella padella, sugli stessi asparagi, lasciandola al caldo per due minuti.
Successivamente capovolgerla sul fondo di un largo piatto e servirla cospargendola con del pepe macinato al momento.

Ti è piaciuta la ricetta?