3 dolci senza cottura

I dolci senza cottura sono ottime soluzioni per l'estate o in genero per tutto il periodo più caldo, quando, con le temperature in salita, accendere il forno può rivelarsi un vero e proprio incubo.
Vediamo allora come preparare 3 dolci senza cottura facili e veloci, come sempre: il Tiramisù alle fragole, la Cheesecake alla Nutella e i dolcetti freddi al cocco.

Tiramisù alle fragole

Tra le ricette di dolci a freddo, una delle più diffuse e apprezzate è senza dubbio quella del tiramisù, che può essere realizzato in diverse varianti oltre a quella classica. Tra queste, c'è il tiramisù alle fragole, amatissimo anche dai più piccoli perché, a differenza della versione tradizionale, non contiene caffè, e il liquore può essere facilmente sostituito con acqua e zucchero o uno sciroppo analcolico. Si tratta inoltre di una ricetta semplicissima, ideale per i cuochi alle prime armi, per la cui realizzazione si impiegano solitamente non più di un'ora.

Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di fragole
- 250 g di mascarpone
- una confezione di savoiardi classici (tenerne da parte anche un'altra nel caso non basti)
- 2 uova
- 250 ml di panna vegetale da montare
- 5 cucchiai di zucchero
- liquore a piacere (ottimo il maraschino, ma anche il limoncello)

Preparazione:
Come prima cosa, si procederà alla preparazione dello sciroppo frullando le fragole e mettendole in un pentolino assieme a due o tre cucchiai d'acqua e a un bicchierino di liquore dolce (se non usate il liquore, aggiungete acqua e zucchero).
Fate cuocere per una ventina di minuti circa (il liquido comincerà a diventare leggermente più denso), quindi spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: secondo il procedimento classico, montate gli albumi a neve, quindi aggiungeteli alla scodella in cui avrete precedentemente montato due cucchiai di zucchero + i tuorli e poi aggiunto il mascarpone.
Dopo aver incorporato gli albumi, mescolate sempre dal basso verso l'alto, per far sì che non si smontino e restino spumosi. Infine montate la panna e aggiungetene i 3/4 alla crema, che verrà tenuta in frigo fino alla preparazione finale del dolce.
A questo punto si può procedere con la realizzazione del dolce vero e proprio, che sarà a strati: il primo strato sarà realizzato con i savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragola, il secondo con la crema e così via fino all'ultimo, che sarà uno strato di crema da farcire a piacere con ciuffetti della panna rimasta e fragole intere come decorazione.

Cheesecake alla Nutella

La cheesecake alla Nutella è un dolce amatissimo dai più piccoli, ideale soprattutto per quei bambini che festeggiano il compleanno in estate e vogliono una torta fresca ma golosa, a base di cioccolato. La realizzazione non presenta alcuna difficoltà e porta via pochissimo tempo, circa quaranta minuti.

Ingredienti per 10 persone circa:
- 500 g di biscotti secchi tipo digestive
- 250 g di burro
- 300 g di Nutella o un'altra crema alle nocciole
- 200 g di mascarpone
- scaglie di cioccolato e nocciole tritate e intere da usare come decorazione

Preparazione:
Come prima cosa preparate la base tritando i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere e aggiungendo il burro semi-fuso: il composto che ne risulterà andrà modellato in una teglia rotonda con apertura a cerniera del diametro di circa 24 cm, siano a realizzare un disco di biscotto delle spessore di un centimetro circa, che andrà tenuto in frigo a riposare per almeno un paio d'ore.
Preparate quindi la crema mescolando Nutella e mascarpone e ponetela sul disco di biscotto, livellandola con l'aiuto di una spatola, come tocco finale, decorate a piacere con nocciole intere o tritate e scaglie di cioccolato e lasciate raffreddare in frigo per qualche ora: al momento di servirla, aprite lo stampo a cerniera e servite su un piatto tondo da portata.

Dolcetti freddi al cocco

I dolcetti freddi al cocco sono ottimi come dessert e facilissimi da realizzare poiché non necessitano di cottura in forno e garantiscono comunque un risultato strepitoso.

Ingredienti per 10 persone:
- 200 g biscotti secchi tipo digestive
- 400 g cioccolato fondente
- 150 g margarina
- 250 g zucchero a velo
- 200 g cocco disidratato
- Rum, panna liquida e cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:
In una ciotola capiente mettete i biscotti sbriciolati in un mixer, il rum (o la panna liquida), lo zucchero e il cocco (non tutto, una buona parte servirà per la decorazione finale).
Dopo averli sciolti a bagnomaria in un pentolino, aggiungete anche il cioccolato ormai liquido e la margarina, quindi mescolate accuratamente, aggiungete un po' di cacao amaro e mescolate ancora.
Il comporto così ottenuto (semisolido) verrà lasciato riposare in frigo per un'oretta circa.
Successivamente prelevatelo e formate palline della dimensione che desiderate, passate i dolcetti nelle scaglie di cocco e sistemateli su un piatto da portata o negli appositi pirottini.
Corservateli in frigo prima di servirli.

Ti è piaciuta la ricetta?