3 dolci con il melograno

Il melograno è un frutto molto succoso utilizzato in tantissime ricette di dolci per il suo gusto molto dolce e saporito.
Nella sua struttura sono presenti i flavonoidi e ha una natura antiossidante, per questo lo si vede comparire in molte scelte nutrizionali all'interno di diete e preparazioni di primi, secondi, contorni e soprattutto dolci.
Il periodo di raccolta è l'autunno anche se esistono diversi tipi e varietà coltivati in tutto il mondo con caratteristiche e raccolte differenti.
Ma vediamo il suo uso in pasticceria attraverso queste diverse ricette di dolci.

Cheesecake al melograno

La cheesecake è la torta fresca per eccellenza, non è un gelato ma neppure una torta, è un semifreddo buonissimo che si associa bene a pranzi e cene per
tutti i gusti. Questa ricetta alla melagrana è sicuramente sana e con capacità antiossidanti. Provatela subito è facile e veloce.

Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di biscotti secchi o fette biscottate
- 125 g di margarina
- 500 g di formaggio fresco
- 1 melagrana
- 1 bustina di gelatina in polvere
- 200 g di zucchero
- 250 ml di panna montata
- cannella in polvere

Preparazione:
In una casseruola versare lo zucchero insieme alla ricotta e alla gelatina sciolta in acqua, miscelare. Aprire il melograno, sgranarlo, prendere metà dei semi e tritarli con il frullatore. Prendere un colino e scolare il succo per dividerlo dai semi. Versare un po' di succo nella ciotola e una manciata di granelli interi. Mescolare il tutto. Unire la cannella. Montare la panna e unirla al composto. Mettere in congelatore per 30 minuti.
Nel frullatore sminuzzare i biscotti fino a farli diventare polvere. Prendere la margarina e scioglierla nel microonde. Unirla ai biscotti fino a che non diventa una pasta modellabile.
Prendere uno stampo a tortiera apribile, rivestirlo di carta da forno e versare il composto per creare la base biscottata. Spianarlo bene con l'aiuto di una forchetta. Prendere la mousse dal frigo e versarla nello stampo. Livellare e porre nel congelatore per 3 ore. Dopo il tempo prestabilito tirare fuori la torta, capovolgerla in un piatto e guarnirla con cannella, panna e melograno.
Buon dessert.

Coppa mascarpone e melograno

Un fantastico dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare anche all'ultimo momento se si presentano amici a cena. Molto dolce e dal sapore avvolgente.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 coppe spumante trasparenti
- 8 savoiardi
- 1 melagrana
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 250 ml di panna montata

Preparazione:
Montare la panna con il frullatore. Mescolare il mascarpone con 50 g di zucchero.
Prendere un pentolino e porre sul fuoco, inserire la melagrana con il resto dello zucchero e far caramellare.
La salsa deve assumere un colore rosa caramellato. Quando si addensa spegnere il gas.
Preparare le coppe.
In ognuna spezzare il savoiardo in due parti e disporre sul fondo, fare uno strato di mascarpone, uno di salsa, uno di panna e di nuovo di salsa. Inserire in verticale l’altro savoiardo. Decorare con chicchi di melagrana e mettere in freezer per 15 minuti prima di servire con il cucchiaio

Plumcake al melograno

Buono di mattina a colazione e a merenda per i vostri bambini. Un dolce semplice, veloce, gustoso e dedicato alla vostra salute. Ricco d vitamina C che fa bene alla salute da mangiare in compagnia della famiglia o delle amiche.

Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di farina
- 250 g di zucchero
- 170 g di margarina
- 4 uova
- 50 g di latte
- 50 g di succo di melagrana
- 1 bustina di lievito

Preparazione:
Spremere la melagrana per ricavarne il succo, potete farlo con un frullatore per poi colarlo in una ciotola.Mettete nello sbattitore la margarina, lo zucchero e le uova e frullate velocemente fino ad ottenere una crema liscia Aggiungete il latte e il succo di melograno e continuate ad impastare, infine aggiungete la farina e il lievito. Foderate uno stampo per plumcake e cuocete in forno per 40 minuti a 170°.

Ti è piaciuta la ricetta?