3 dolcetti di Halloween con il Bimby

Si avvicina a grandi passi la festa di Halloween e ormai anche in Italia è diventata una tradizione, una festa da condividere in famiglia, ma che coinvolge soprattutto i bambini!
Per farli divertire in compagnia, in occasione di qualche festicciola casalinga, o per celebrare la ricorrenza in classe, le mamme potrebbero realizzare per i propri figli qualche dolce "particolare" di Halloween, che sia in tema con questa "tenebrosa" data, ma che sia anche buono e gustoso!
Ecco tre ricette facili e veloci, che possono essere realizzate con l'ausilio del Bimby.

Torta alla zucca

Si sa che l'emblema di Halloween è la zucca gialla, che viene intagliata con volti mostruosi, al cui interno si mette un piccolo lumino, per decorare l'ingresso di casa o del giardino... ma ovviamente la sua saporita polpa non deve essere sprecata! Ad esempio, la si può utilizzare per cuocere una fragrante torta.

Ingredienti
- 350 g di polpa di zucca gialla
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Mettere all'interno del bicchiere del Bimby lo zucchero e la farina, e far amalgamare velocemente a vel 8.
Nel frattempo, far lessare la polpa della zucca finché non sia diventata una poltiglia: unirla nel boccale allo zucchero e alla farina, e unire anche gli altri ingredienti (burro e lievito).
Mescolare il composto a vel 5.
Quando l'impasto appare omogeneo, versarlo in una tortiera abbondantemente imburrata e infarinata, preferibilmente di forma tonda.
Mettere in forno a 180 gradi per una mezzora circa, ma il grado di cottura va valutato con uno stuzzicadenti. Quando lo si ritrae asciutto, la torta è pronta.
Servirla ancora calda, con una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di cioccolato al latte sparso sulla superficie.

Il pan dei morti

Ingredienti
- 250 g di amaretti sbriciolati
- 100 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di uvetta
- 50 g di fichi secchi
- 50 g di mandorle
- 50 g di vino bianco
- 2 albumi di uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 po' di cannella, zucchero a velo e succo di limone

Preparazione
Inserire nel boccale del Bimby i due albumi con il succo di limone, amalgamarli a
vel 3, e metterli da parte.
Mescolare poi insieme, nell'ordine: amaretti e zucchero a vel 4, aggiungere la farina, il lievito, i fichi ammorbiditi in acqua e spezzettati, la cannella e il composto di albumi e limone, unendoli a vel 6, da ultimo, incorporare l'uvetta e le mandorle triturate in precedenza a vel 6.
L'impasto che ne deriverà va formato in panetti, come se si stessero facendo dei panini, che si devono mettere su una teglia con carta da forno. Per la cottura occorrono 40 minuti circa a 150-160 gradi.

Fantasmini di Halloween

Ingredienti
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 albumi di uovo
- 100 g di farina
- 50 g di cioccolato fondente

Preparazione
Mettere burro, farina e zucchero nel bicchiere del Bimby e amalgamare a vel 4. Aggiungere poi gli albumi ed incorporarli a vel 3. Il composto deve essere liquido, ma non troppo.
Rivestire una teglia con carta forno, e sopra, usando un mestolo, formare dei cerchi con l'impasto ottenuto di una decina di centimetri.
Quando il composto è terminato, si deve infornare a 180 gradi per pochi minuti: basta vedere quando i bordi dei cerchi cominciano a dorare, non dovrebbero servire più di una decina di minuti.
I dischetti ottenuti vanno messi dentro delle tazzine da caffè e fatti raffreddare: prenderanno la forma di piccoli fantasmini, che possono essere decorati con il cioccolato fuso, usando una sacca da pasticcere.

Ti è piaciuta la ricetta?