2 dolci di Carnevale

Durante il periodo del Carnevale la tradizione italiana prevede la preparazione di alcuni dolci tipici per festeggiare questo evento.
In particolare sono due i dolci più diffusi e apprezzati in questo periodo: le famose chiacchiere di Carnevale e le frittelle di mele.
Vediamo come fare questi due dolci di Carnevale per far felici anche i bambini!

Chiacchiere di Carnevale

Non si può dire che è Carnevale senza aver mangiato le gustosissime chiacchiere.
Si tratta di una preparazione davvero semplice, il cui impasto può essere personalizzato a piacere anche con un po' di liquore.
Ecco la ricetta di base per realizzare delle chiacchiere da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 2 teglie:
- 450 g di farina tipo 0
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 1 scorza grattugiata di limone
- brandy o grappa (facoltativo)
- zucchero a velo
- olio per friggere

Tempi di preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione
Tempi di cottura:15 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:
Per prima cosa disponiamo sul piano da lavoro la farina a fontana. Al centro aggiungiamo lo zucchero, le uova (precedentemente sbattute), il sale e la scorza di limone. Infine uniamo il burro tagliato a cubetti.
Lavoriamo l’impasto con le mani in modo da incorporare gradualmente la farina. A questo punto se vogliamo possiamo aggiungere un po’ di liquore. Continuiamo a lavorare il composto fino a quando non otterremo un panetto liscio e compatto. Facciamolo riposare per circa 2 ore in un luogo caldo.
A questo punto, dividiamo la pasta in 5-6 pezzi e stendiamoli con un mattarello. Con una rotella dentellata ritagliamo dei rettangoli ( la tipica forma delle chiacchiere) o dei rombi. Friggiamoli in una padella colma di olio per friggere, stando attenti a non farle bruciare. La temperatura dell’olio non deve superare i 170-175 gradi. Dopo la frittura scoliamole e spolverizziamole con zucchero a velo.

Frittelle di mele

Un altro dolce tipico carnevalesco sono queste sfiziose frittelle di mele, di cui i bambini ne vanno ghiotti. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima e richiede pochissimi minuti. Mettiamoci all'opera!

Ingredienti per 25 frittelle circa:
- 250 g di farina tipo 00
- 65 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 4 uova
- 4 mele
- 1 bicchiere di brandy
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 5 cucchiai di zucchero
- olio per friggere
- zucchero a velo 

Tempi di preparazione: 15 minuti + 30 min di riposo
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: Facile

Preparazione:
Cominciamo a preparare la pastella per le frittelle mettendo in una ciotola 2 cucchiai di zucchero con i tuorli della uova.
A parte invece conserviamo li albumi. Sbattiamo energicamente lo zucchero con i tuorli e uniamo anche il burro precedentemente fuso.
Aggiungiamo anche il latte, il lievito e la farina e mescoliamo. Alla fine dovremo ottenere una pastella omogenea e liscia. 
A questo punto montiamo a neve gli albumi e aggiungiamoli alla pastella. Mescoliamo e facciamo riposare per mezz’ora. Intanto sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamole a fettine. Lo spessore deve essere di 1 cm circa.
Copriamo le fettine di zucchero e cospargiamole di brandy. 
Immergiamole ora nella pastella e friggiamole in olio bollente fino a quando assumono un colore dorato.
Alla fine facciamo assorbire l’olio in eccesso e cospargiamole di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?